Il Capitale Sociale degli inquilini Enasarco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2015, 22:08     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Il capitale sociale si riferisce a quei beni intangibili che valgono nella vita quotidiana delle persone:
onestà
buona volontà
appartenenza
similarità con altri
senso di interdipendenza
fiducia
sostegno sociale
relazioni interpersonali basate su reciprocità e mutuo riconoscimento
dove il livello è alto c’è bassa criminalità e gli affari sono meno costosi; in poche parole si vive meglio.
Vediamo, osservando il forum, di calcolare su una scala da 1 a 5 il capitale sociale:
1 nessun
2 scarso
3 sufficiente
4 buono
5 eccellente

Se escludiamo l’onestà, anche se di certi personaggi dubito fortemente, in generale non abbiamo prove contrarie, a Voi sembra che dopo 4 anni ed oltre 106.000 visite vi sembrano realizzate le altre condizioni buona volontà, appartenenza, similarità…. etc.?
A questa piattaforma di discussione e condivisione su 17.200 potenziali interlocutori quanti hanno contribuito a realizzare Capitale Sociale degli inquilini Enasarco potenziali prelazionari?
Veramente pochi, se cliccate su utenti e li ordinate per messaggi potrete constatare il numero esiguo di coloro che hanno fornito contributi quindi il giudizio è che il capitale sociale è scarso se non nullo.
A torto o a ragione la gran massa delle persone ha scelto consapevolmente o inconsciamente di vivere peggio e di pagare di più non condividendo problemi e soluzioni. Un esempio per tutti; i visitatori anonimi ai quali ho dedicato un’apposita discussione “dare perle ai porci” https://enasarcocontroinformazione.forumfree.it/?t=70230401 i quali puntualmente si ripresentano come predatori senza un minimo di rispetto e di dignità nascondendosi dietro l’anonimato non avendo capito, vedi discussione “Un'immagine vale più di mille parole” https://enasarcocontroinformazione.forumfree.it/?t=63423297 , che dati, informazioni, conoscenze sono inutili senza la saggezza che opera la scelta migliore.
Concludo rammentando "quando ci vuole ci vuole" https://enasarcocontroinformazione.forumfree.it/?t=60876772 Gli Indifferenti:
Quando vedi quello sguardo senti subito che ti compatiscono. Non capiscono perché lo fai, cosa ci guadagni a cercare di cambiare le cose. Rifiutano il volantino che gli dai. Non firmano per l'acqua pubblica o per l'aria pulita o per la salvezza di un parco cittadino o per chiedere l’attuazione di una risoluzione parlamentare o non partecipano ad una presidio a loro favore. ..... omissis

.....Nulla deve turbare la loro pace, qualunque cosa significhi pace, anche pace eterna. Hanno accettato tutto. Ma quanti sono gli indifferenti in questo dannato Paese? E come è possibile smuoverli? Talvolta mi chiedo chi me lo fa fare e, tra le tante ottime ragioni, una è quella di non diventare come loro.

Edited by giannifive - 11/8/2015, 14:30
 
Top
erbarone
view post Posted on 11/8/2015, 18:55     +1   -1




Condivido.

Buon Ferracosto a tuttti.
 
Top
1 replies since 10/8/2015, 22:08   103 views
  Share