ignavi - indiffrenti - pavidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2015, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Tre motivi per i quali tutte le discussioni del forum saranno chiuse dal 1° dicembre 2015 pur rimanendo accessibili a tutti i registrati.





Ignavi


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Illustrazione della prima parte del Canto III, Priamo della Quercia (XV secolo)

Ignavi è il termine solitamente attribuito alla categoria dei peccatori incontrati da Dante Alighieri nell'Antinferno, durante la narrazione fantastica del suo viaggio nel regno dell'oltretomba all'interno della Divina Commedia.

Essi sono aspramente descritti nel Canto III dell'Inferno.

Questi dannati sono coloro che durante la loro vita non hanno mai agito né nel bene né nel male, senza mai osare avere una idea propria, ma limitandosi ad adeguarsi sempre a quella del più forte; tra essi sono inseriti anche gli Angeli che non si schierarono nella battaglia che Lucifero perse contro Dio.

Dante li inserisce qui perché li giudica indegni di meritare sia le gioie del Paradiso, sia le pene dell'Inferno, a causa proprio del loro non essersi schierati né a favore del bene, né a favore del male. Sono costretti a girare nudi per l'eternità inseguendo una insegna – che corre velocissima e gira su se stessa – punti e feriti da vespe e mosconi. Il loro sangue, mescolato alle loro lacrime, viene succhiato da fastidiosi vermi.

Dante definisce queste anime come quelle di peccatori "che mai non fur vivi". Il disprezzo del poeta verso questa categoria di peccatori è massimo e completo. Tanto accanimento si spiega, dal punto di vista teologico, perché la scelta fra Bene e Male, deve obbligatoriamente essere fatta. Dal punto di vista sociale, inoltre, nel Medioevo lo schieramento politico e la vita attiva all'interno del Comune erano quasi sempre considerate tappe fondamentali ed inevitabili nella vita di un cittadino. Se l'uomo è un essere sociale, chi si sottrae ai suoi doveri verso la società non è degno, secondo la riflessione dantesca, di alcuna considerazione.

Dante cita anche misteriosamente, fra le schiere degli ignavi, l'anima di un personaggio che, in vita, "fece per viltade il gran rifiuto". Gran parte degli studiosi suoi contemporanei identifica questo personaggio con Papa Celestino V (Pietro da Morrone), un eremita che ha raggiunto il Soglio Pontificio nel 1294, ma ritenendosi incapace di sostenere la carica di papa, rinunciò all'ufficio consentendo quindi l'ascesa al potere di Bonifacio VIII, pontefice che Dante fermamente disprezzava. Già dal secolo successivo questa interpretazione ebbe minor considerazione presso i critici, e da allora l'identità dell'anima di colui che fece "il gran rifiuto" ha generato un non indifferente problema interpretativo. Sono molte le altre interpretazioni possibili, infatti, circa l'identità di questa anima: ivi compresa la possibilità di identificarla con l'anima di Ponzio Pilato, il prefetto romano che secondo i Vangeli rifiutò di giudicare Cristo nei momenti successivi la sua cattura, o con Esaù, che rifiutò la sua primogenitura barattandola con un piatto di lenticchie.

Gli Ignavi nella Divina Commedia

E io ch'avea d'error la testa cinta,

dissi: "Maestro, che è quel ch'i' odo?
e che gent'è che par nel duol sì vinta?".

Ed elli a me: "Questo misero modo
tengon l'anime triste di coloro
che visser sanza infamia e sanza lodo.

Mischiate sono a quel cattivo coro
delli angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé foro.

Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli".

E io: "Maestro, che è tanto greve
a lor che lamentar li fa sì forte?".
Rispuose: "Dicerolti molto breve.

Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte.

Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa". »
(Dante Alighieri, Inferno III, 31-51)



odio gli indifferenti





Gli indifferenti


Quando vedi quello sguardo senti subito che ti compatiscono. Non capiscono perché lo fai, cosa ci guadagni a cercare di cambiare le cose. Rifiutano il volantino che gli dai. Non firmano per l'acqua pubblica o per l'aria pulita o per la salvezza di un parco cittadino o per chiedere l’attuazione di una risoluzione parlamentare o non partecipano ad una presidio a loro favore. Se denunci i guasti italiani non ti ascoltano, i loro occhi ti trapassano come un laser. Hanno fretta, hanno sempre fretta. Passano oltre come se fossi un mendicante molesto. Ti dicono grazie grazie grazie (i più gentili) senza neppure ricambiare lo sguardo. Domani, per loro, è sempre un altro giorno che DEVE essere uguale agli altri. Nulla deve turbare la loro pace, qualunque cosa significhi pace, anche pace eterna. Hanno accettato tutto. Ma quanti sono gli indifferenti in questo dannato Paese? E come è possibile smuoverli? Talvolta mi chiedo chi me lo fa fare e, tra le tante ottime ragioni, una è quella di non diventare come loro.

Cicerone si scaglia contro i pavidi



maioribus praesidiis et copiis oppugnatur res publica quam defenditur, propterea quod audaces homines et perditi nutu impelluntur et ipsi etiam sponte sua contra rem publicam incitantur, boni nescio quo modo tardiores sunt et principiis rerum neglectis ad extremum ipsa denique necessitate excitantur, ita ut non numquam cunctatione ac tarditate, .....................

Le forze e i mezzi con cui si attacca la repubblica sono ben maggiori di quelli con cui si difende, in quanto basta un cenno per mettere in movimento gli avventurieri e i disperati che sono già di per sé stessi spinti contro lo Stato; i galantuomini, al contrario, sono alquanto apatici, trascurano gli inizi delle agitazioni e si risvegliano solo alla fine proprio sotto la spinta della necessità, sicché talvolta, a forza di temporeggiare e di esitare, mentre vogliono conservare la tranquillità anche a scapito dell'onore, perdono per loro colpa l'una e l'altro. Coloro poi che hanno voluto essere i difensori della repubblica, se sono troppo incostanti, passano all'altro partito, se troppo pavidi, vengono meno ai loro compiti; restano al loro posto, pronti a sopportare tutto per il bene dello Stato,, soltanto gli uomini come tuo padre, Marco Scauro, il quale si è opposto a tutti i faziosi, da Gaio Gracco a Quinto Vario, e non s'è mai lasciato piegare né dalla violenza né dalle minacce né dall'impopolarità; o come Quinto Metello, lo zio di tua madre, che inflisse come censore una nota d'infamia a Lucio Saturnino, assai influente nel partito democratico, radiò dall'elenco dei cittadini, nonostante le violenze d'una folla sovreccitata, un falso Gracco e, unico, rifiutò di giurare obbedienza a una legge da lui ritenuta illegalmente proposta, preferendo così rinunciare alla sua patria che ai suoi principi; oppure, per lasciare da parte gli esempi antichi, il cui gran numero è degno della gloria del nostro impero e per non fare il nome di alcun vivente, come Quinto Catulo, che non molto tempo addietro non poté mai essere allontanato dal suo cammino né con le lusinghe del soffio carezzevole del prestigio né con la paura di una pericolosa burrasca.

Edited by giannifive - 21/11/2015, 16:05
 
Top
amorun08
view post Posted on 22/11/2015, 13:00     +1   +1   -1




IL SILENZIO DELLA COSCIENZA
Caro Gianni, non so se ho capito bene : ti sei arreso? In questi anni di lotta sei sempre stato per me un punto di riferimento, e non importa se tu forse più di me sei stato uno che predica nel deserto ma posso tranquillamente dirti che la tua coscienza può andare a testa alta. Vedi, caro Gianni ( perdonami il "tu" ) anch'io ancora adesso non riesco a farmene una ragione se una discreta parte degli inquilini ha ritenuto fare un'affare diventando proprietari ma sono in special modo deluso di quelli che ,non so in quale girone dantesco vedrei.
In ogni caso credo che noi dobbiamo avere sempre in mente di aver detto le cose come stavano e non illuso mai nessuno .
Un cordiale saluto.
 
Top
GINELAVI
view post Posted on 22/11/2015, 18:11     +1   -1




Ciao Gianni, ci conosciamo da piu' di 21 anni e so che un leone come te assetato di giustizia e verita' non molla mai. Sono sicuro che sei "leggermente" incavolato per l'atteggiamento di alcuni e quindi cio' che scrivi e' solo uno sfogo. Quindi da domani avanti tutta...."MO VIENE IL BELLO!!!!"
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 16:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Questo forum è nato per fornire una piattaforma di scambio/discussione e per diffondere informazioni documentate ed opinioni libere in contrapposizione a quelle di parte e delle quinte colonne accorse in soccorso.

È sopravvissuto al Blog Enasarco ed ai suoi fiancheggiatori WEB ora spudoratamente immobiliaristi riproponentisi vergini.

Le questioni sono state ampiamente, passionalmente e liberamente dibattute fornendo una panoramica unica e dettagliata sulle possibili conseguenze delle scelte adottate.

È mancata la diffusa partecipazione dei visitatori che ha impedito la creazione di un gruppo notoriamente più forte e più intelligente di ciascun partecipante.

Infine, da diverso tempo, ignavia, indifferenza e pavidità predominano il che rende inutile ogni ulteriore prosieguo liberando capacità, talenti, risorse cognitive e cultura, ora dormienti, degli ignoti visitatori.

La decisione presa è irrevocabile.



Per chi avesse dubbi seguiteremo ad applicare quanto ha detto Karl von Clausewitz:

"La guerra non è che la continuazione della politica con altri mezzi. La guerra non è dunque, solamente un atto politico, ma un vero strumento della politica, un seguito del procedimento politico, una sua continuazione con altri mezzi".

 
Top
view post Posted on 1/12/2015, 00:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Come annunciato, dal 1° dicembre 2015, sarà possibile inserire post solo sulla rassegna stampa, le altre discussioni saranno solo visibili ma non modificabili.
Rimarrò in contatto con gli amici via messaggistica e telefono.

Buona fortuna a tutti


Giannifive
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 12:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


2016



pragmatici:



cavo




per i restanti:



 
Top
5 replies since 21/11/2015, 13:10   527 views
  Share