Spettatori o Attori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2014, 21:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Spettatori o Attori



Più volte è apparsa su questo forum la parola spettatore, è il caso di approfondire il concetto.
Parte integrante della definizione di «spettatore», o meglio uno dei suoi maggiori tratti distintivi, è il non essere tra gli esecutori di qualcosa. Alla base della distinzione tra attore e spettatore c'è la fondamentale differenza tra azioni punibili in qualche modo e azioni (o inattività) che non incorrono nel "codice" perciò soggette solo a una colpa "morale" ed all'eventuale deplorazione che suscita.
Astenersi dall'opporsi a qualcosa o dal prevenire che venga attuato comporta sempre una o entrambe le negazioni: non sapevo e/o non potevo fare nulla. Giustificazioni inesistenti per la possibilità di di informarsi e documentarsi offerte dalla società attuale.
Esistono ottimi argomenti per imputare la colpa allo spettatore, quanto meno una colpa di "omissione". L'astenersi dall'agire ha una valenza causale non molto meno rilevante dell'azione stessa, mentre la certezza (o la forte probabilità) di una generale acquiescenza dei non-spettatori può comportare una responsabilità, per il verificarsi dei misfatti e relative conseguenze, maggiore di quella imputabile alla mera presenza di qualcuno che voglia sfruttare la situazione a suo vantaggio.
Semplificando al massimo coloro che, nonostante siano coinvolti e direttamente interessati alle dismissioni, sono spettatori hanno una buona dose di responsabilità sulla mancata possibilità che gli accordi siano migliorabili perché è sulla loro inattività che la controparte si basa, nonostante esistano e siano conosciuti argomenti per riflettere.
Infine, ma non certo per ordine d'importanza: nessun verdetto di innocenza "giuridicamente" ineccepibile e vincolante ha la capacità di assolvere e tanto meno di redimere l'imputato dalla colpa "morale".
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 21:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Riprendo l'argomento Spettatori o Attori in quanto calzante con le reazioni al Comunicato SUNIA alla pagina https://enasarcocontroinformazione.forumfree.it/?t=70231626

sindacato unitario nazionale inquilini ed assegnatari

COMUNICATO AGLI INQUILINI DELLA FONDAZIONE ENASARCO


Gentili inquilini,
riteniamo doveroso fornire un punto di aggiornamento sul piano di dismissione della Fondazione Enasarco, evidenziare le criticità e provare, insieme a voi, ad individuare le soluzioni.
Ad oggi è stato posto in dismissione circa il 75% della proprietà della Fondazione, quando, stando alle intenzioni originarie del cosiddetto “Progetto Mercurio”, questo si sarebbe dovuto concludere già un anno fa.
Il ritardo accumulato (le cui cause sono principalmente dovute alla ,presenza di "difformità" di carattere urbanistico e/o edilizio che ne impediscono la commercializzazione
, se viene inserito nel quadro economico/finanziario di grave recesso che il nostro paese sta vivendo, rischia di creare una disparità di condizioni tra coloro che hanno esercitato la prelazione negli anni passati e chi si accingerà a farlo nei prossimi, che rischia di compromettere la stessa possibilità di acquisto per molti nuclei familiari che si vedranno recapitare la lettera
Al fine mitigare le disparità già presenti, abbiamo, nel corso dei tempo, elaborato delle note integrative agli accordi che hanno incrementato soprattutto l'offerta delle tutele (diritti di abitazione in forma rateale, opzioni di acquisto al riscatto, restituzione 25% sulle ultime 18 mensilità), ma ora riteniamo necessario intervenire in maniera significativa sui criteri di formazione del prezzo, determinando criteri che accertino la rispondenza dei prezzi di vendita agli attuali valori di mercato.
La nostra intenzione quindi è di riaprire il tavolo di confronto con la Fondazione Enasarco e richiedere che:
- il riferimento di prezzo per le vendite da effettuare sia quello pubblicato alla data dell'esercizio delle prelazione;
- sia reso noto un termine definitivo entro il quale il processo di dismissione venga portato a compimento;
- vengano attivati tavoli tecnici per approfondire il reale stato di manutenzione dei fabbricati, finalizzati a far restituire quel carattere di dignità e decoro che l'assenza di manutenzione ha compromesso. V
Per fare questo chiediamo a tutti gli inquilini di sostenere la nostra richiesta.
Vi invitiamo pertanto a costituire (o ricostituire) i comitati dei vari fabbricati e a prendere contatto con i nostri uffici, in modo da poter costruire il necessario sostegno a questa rivendicazione ed attivarci per poter ottenere tutte le informazioni e le conseguenti condizioni di "garanzia" necessarie agli inquilini per poter esercitare la prelazione nel proprio fabbricato.
Come si interpreta questo comunicato?

Interpretazione del Testo


Il Progetto Mercurio è in fortissimo ritardo, doveva essere concluso un anno fa ed ora, con il beneficio d'inventario, è al 75% (mah), causato da difformità urbanistico-edilizie (nonostante i trenta cinquanta anni a disposizione per farlo e l'attività svolta dalla Exit One unitamente con la Fondazione Enasarco, abbia ottenuto, udite udite, dal forum Pubblica Amministrazione, il premio Best Pratics 2012.
Ritardo e crisi economica sono le giustificazioni per i mancati risultati quindi, noi eccelsi paladini degli inquilini che riceveranno prossimamente la lettera di prelazione, consapevoli della presa di coscienza che non sarà così facile prendere i mandati, abbiamo elaborato una idonea strategia adeguata alla mutata situazione.
Nell'interesse dei restanti inquilini, gli ex stanno digerendo con il MAALOX, la svalutazione di loro immobili, siamo costretti "ob torto collo si potrebbe anche metaforicamente affermare con la faccia come il lato B" a rinnegare quanto abbiamo sempre affermato: i prezzi non si toccano e la Fondazione è privata a fa come le pare, ed a richiedere il supporto per fare in modo che i prezzi siano quelli al momento della lettera di prelazione, tanto i precedenti hanno abboccato come se per loro la questione non valesse. Le promesse non costano nulla, sono come le reti i pesci che si avvicinato saranno spietatamente catturati.


La via maestra


è

comitato

perizia

ricerca tutela legale

confronto lettera prelazione - perizia

selezione ed adozione tutela legale se gli importi richiesti differiscono sostanzialmente dalla stima periziata.

Mai e poi mai firmare così come è la lettera di prelazione, è un preliminare di vendita quindi non potrà mai essere modificato senza il consenso di entrambi.

Risposta alla prelazione.





A domani per l'Interpretazione dell'evento

 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 00:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Interpretazione dell'evento

Ritardo e crisi economica, hanno palesato la realtà del Progetto Mercurio: vendere il patrimonio immobiliare fatiscente ad un valore uguale superiore a quello di mercato con il giochino perizia - congruità sconto 30% quando, nel 2007, si sono avute le avvisaglie della fine della bolla immobiliare. Dal 2010 ad oggi i prezzi si sono ridotti dal 20% al 40% ed il mercato, n° di transazioni, si è ridotto al 25-30%.
La mancata concessione dei mutui e/o il finanziamento dell'80% dell'importo, la bassa % percentuale di acquisti, notevolmente al disotto del 70%, lo sforamento della tempistica di vendita sono la prova provata, oltre ogni ragionevole dubbio, dello sfaldamento del Progetto Mercurio. Dopo i roboanti comunicati delle vendite a Pomezia con dovizia di percentuali di adesione vicine al 100% questo dato non è stato mai più fornito. Il 75% citato nel comunicato SUNIA forse è vero per il numero di lettere inviate ma non per le vendite.
Archiviato il venduto, ben che vada, al prezzo di mercato, si tratta ora di far digerire la parte restante a persone disilluse e consapevoli del reale valore di cosa viene loro offerto. Quindi come prima veniva sbandierato il grande affare con possibilità di rivendita oggi lo specchietto per le allodole è il reale prezzo di mercato al momento della lettera di prelazione in netto contrasto con la dirigenza Enasarco che, nelle audizioni parlamentari, ha sempre sostenuto che il prezzo era aggiornato prima di inviare le lettere di prelazione quindi?

Una raccomandazione da seguire è quella di riunirsi, discutere, ascoltare le esperienze altrui e mai e poi mai firmare mandati a qualsivoglia sindacato per il semplice motivo che (ogni sindacato) è a conoscenza sia del prezzo e sia di quando la lettera di prelazione è in fase di invio e, come da accordi, se valessero qualcosa, potrebbe preventivamente discuterlo, che comunque è utile ricordare:
"Formazione dei Prezzi
La Fondazione, prendendo atto delle osservazioni delle OO.SS. firmatarie del presente Accordo su vetustà del
patrimonio, stato manutentivo, adeguamento delle norme di sicurezza, tipologia costruttiva, stato di occupazione dell’unità immobiliare, dichiara che i valori unitari al mq. di ciascun complesso immobiliare, ai fini dell’esercizio del diritto di prelazione, saranno determinati sulla base del metodo comparativo di mercato applicato, tenuto conto delle seguenti caratteristiche:
• localizzazione/ubicazione;
• stato manutentivo;
• tipologia edilizia;
• qualità edilizia;
• funzionalità e servizi accessori.
Nella determinazione del prezzo saranno, altresì, tenute in considerazione eventuali ulteriori caratteristiche specifiche del complesso immobiliare, in particolare nei casi di edificazione con diritto di superficie.
In base a questi criteri i valori unitari di ciascun complesso non supereranno di norma il valore medio risultante dalle rilevazioni dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia del Territorio per le rispettive zone commerciali di appartenenza.
Nell’ipotesi di superamento di tale soglia un’apposita Commissione Tecnica Paritetica, costituita da rappresentanti della Fondazione e delle OO.SS. firmatarie del presente accordo, verificherà, sulla base delle caratteristiche oggettive del complesso immobiliare, il procedimento di stima adottato."
.
Si potrebbe, si far per dire, consultare le quotazioni OMI, i valori riportati dagli Studi Nomisma o della Banca d'Italia o i dati ISTAT per una semplice verifica preventiva. E che dire delle feroci critiche quando sono state proposte le Perizie avrebbero dovuto rilevare proprio queste situazioni come da ampia documentazione su questo forum specialmente con i cosiddetti Dotti saccenti ora silenti?
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 13:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Per qualche giorno mi asterrò dall'intervenire, causa forza maggiore, quindi scatenatevi.
 
Top
3 replies since 1/9/2014, 21:08   144 views
  Share