Non facciamoci imboccare da nessuno, la disinformazione e le sue varianti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2014, 08:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,036
Reputation:
+225

Status:


Come avete potuto constatare, ad oggi, dopo aver segnalato le criticità della III nota integrativa alla Stampa, a me nota, che ne ha dato notizia, tutto tace.


Credo siano degne di attenzione le raccomandazioni, sull'utilizzo del WEB, pubblicate dal sito nocensura.com. Ho volutamente estratto solo gli aspetti generali escludendo i temi specifici trattati.

Se non state attenti i media di faranno odiare le persone che vengono oppresse ed amare quelle che opprimono


Malcom X


https://www.facebook.com/nocensura/photos/...?type=1&theater


Che la TV sia gestita dai POTERI FORTI, non è un'ipotesi: ma un DATO DI FATTO INCONTROVERTIBILE (1) basta guardare chi sono i padroni dei più influenti media italiani e mondiali; e tramite le agenzie pubblicitarie, riescono a controllare anche i media che non controllano direttamente (2)

Spesso assistiamo ad appelli a "spegnere la TV", che è senza dubbio il più potente strumento di controllo delle masse: non solo mediante le menzogne, la manipolazione mediatica e la propaganda, ma anche tramite film, telefilm, fiction, reality ed i classici "salotti TV", che impongono mode e stili di vita e orientano le opinioni delle persone; ci condizionano, e questo avviene anche se ne siete "consapevoli"... pertanto limitarla, a vantaggio di una sana lettura selezionata è sicuramente positivo, ma la cosa fondamentale, importante, è non prendere per buono in modo acritico quello che ci propinano. Se una persona ha spirito critico e capacità di riflessione, leggendo "tra le righe" si intuisce bene quali obiettivi perseguono e molte altre questioni...

IN OGNI CASO, è bene tenere presente che la longa manus del sistema è attivissima anche sul web; non solo mediante i siti di informazione e di altra natura gestiti "in chiaro" dai grandi gruppi: ma anche mediante strategie di comunicazione sapientemente ordite per passare come "libere".

...........................................................................................................

1 - Commentano su blog e social per screditare articoli su questioni scomode; cercano di minare la credibilità degli autori che ne parlano e dei blog che le pubblicano. Ciascun influencer dispone di numerosi "profili" social fake, spesso ben costruiti (con foto vere, condivisioni come un normale utente, etc) e lavorano con più browser e davanti a più di un PC in modo da poterli impiegare simultaneamente: un utente che accede a FB tramite Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet explorer (e magari ulteriori browser) riesce a commentare in tempo reale con TRE profili; utilizzando tre PC, ne hanno NOVE! In questo modo aggrediscono criticando un articolo o un blog, cliccando "mi piace" sui loro stessi commenti per porli in evidenza, e riescono a dare l'impressione che tutti i lettori di una pagina FB accusino l'articolo... in questo modo SCORAGGIANO i gestori delle pagine - molti dei quali pubblicano più per ottenere "mi piace", visite e nuovi iscritti che per fare informazione - dall'affrontare certi temi.

2 - Creano siti web preposti a divulgare "bufale verosimili", come esplichiamo nell'articolo menzionato (5) in questo modo insinuano nei lettori dubbi anche quando si trovano dinnanzi a verità censurate che possono apparire "strane", per non dire "incredibili", anche se sono vere.

3 - Creano blog che NEGANO la vericidità di temi scomodi; ....................

4 - Blog / pagine di PROPAGANDA TEMATICA, per DISINFORMARE. Talvolta scrivono anche verità su certi temi, per mentire su altri. .....................
........................................

RICAPITOLANDO: ANCHE SUL WEB PRESTATE ATTENZIONE!!! Cercate riscontri, confrontate fonti diverse e di diverso orientamento, in modo da mettere a confronto le varie 'versioni' e poter fare le VOSTRE valutazioni; VOSTRE! NON FATEVI "IMBOCCARE" DA NESSUNO...
 
Top
0 replies since 10/8/2014, 08:41   35 views
  Share